Criosauna

La Criosauna è un macchinario straordinario, capace di trasformare l’azoto liquido in una nebulosa di aria fredda e secca, che avvolge la persona che vi sta all’interno, dando dei benefici a tutto l’organismo. Durante la seduta di Criosauna la cabina viene raffreddata con aria fredda, la cui temperatura raggiunge anche i -140 ºC. Questo è possibile grazie all’utilizzo di azoto liquido, che in natura ha il punto di ebollizione a -196 ºC. La Criosauna trasforma l’azoto dallo stato liquido allo stato gassoso e lo inietta nella cabina dove si trova il cliente. Grazie a questo procedimento si viene esposti ad un freddo completamente secco, privo di umidità, facilmente sopportabile e in completa sicurezza.

clicca per sapere di più
durata ideale di una seduta:

2 minuti e 30 secondi

disposizioni di sicurezza:

La cabina è dotata di chiusura magnetica, si può aprire facilmente in qualsiasi istante. Un operatore è costantemente presente durante la seduta

Posizione prevista:

In piedi con la testa all’esterno della cabina. L’altezza è regolabile grazie ad un piccolo ascensore-gradino

Preparazione alla criosauna:

Nella criosauna si entra in costume o in intimo, con guanti e calzini di lana e zoccoli di legno (forniti dal centro). Oggetti metallici come orologi e gioielli sono vietati poiché portebbero causare un‘ustione da freddo. Per lo stesso motivo è importante che la pelle sia asciutta da sudore o da creme.

I benefici della Criosauna

I benefici della Crioterapia Sistemica sono numerosi e a nostro parere non ancora del tutto chiariti, nel senso che con l’esponenziale interesse della comunitàscientifica sull’argomento si stanno avvalorando i benefici che venivano dichiarati dai primi costruttori di Criosaune e se ne stanno mettendo in luce anche altri completamente ignorati.

Sicuramente la Criosauna ha un potente ed efficace effetto antidolorifico ed antinfiammatorio, unito all’azione analgesica data dal freddo. Inoltre stimola la produzione di endorfine e favorisce il benessere psicofisico e la diminuzione dei parametri di ansia e di stress. è altresì molto indicata per il recupero muscolare al seguito di un allenamento intenso o di un incontro (l’utilizzo della Criosauna da parte di atleti d’elite e di rappresentative nazionali ne è una testimonianza).

Dal nostro ultimo lavoro pubblicato sulla rivista scientifica Cryobiology nel mese di novembre 2015 è appurato quanto l’esposizione a queste basse temperature porti un marcato effetto miorilassante, con una conseguente aumentata mobilitàarticolare. Ha un effetto benefico sulla pelle, sia dal punto di vista estetico (cellulite, effetto anti-age, elasticitàdella pelle) che da un punto di vista curativo per malattie quali la dermatite atopica, l’acne, la psoriasi, gli eczemi, gli eritemi, eccetera. Abbiamo altresì constatato che favorisce la cicatrizzazione dei tessuti e che aiuta a far riassorbire molto velocemente gli edemi. La Criosauna inoltre accelera il metabolismo fino a sette volte e rinforza il sistema immunitario. In uno studio scientifico è addirittura stato dimostrato che aiuta a ridurre notevolmente i valori di colesterolo totale e colesterolo LDL, oltre che a quelli dei trigliceridi nel sangue.

Siamo da sempre impegnati nella ricerca:

Ecco i link degli articoli scientifici scritti da Massimo De Nardi, fondatore del centro Krioplanet e dottorando di ricerca in Neuroscienze, sul tema della Crioterapia Sistemica.

Guarda il nostro speciale andato in onda su tv8!

Filippa ed Ambra hanno provato la Criosauna qui a Treviglio e hanno dedicato alcuni minuti del loro programma The Real per raccontare la loro esperienza. Non perdetela!