FITOSAUNA

La Cedar SPA Barrel, una fitosauna di legno di cedro siberiano, è una sauna a vapore per una persona. Tra le sue particolarità, rispetto alle saune tradizionali, è che la persona staziona al suo interno seduta e la testa rimane completamente fuori, respirando così aria fresca. Ciò la rende facilmente utilizzabile anche da chi soffre di claustrofobia e la rende più sicura e tollerabile rispetto ad una sauna tradizionale. La differenza fondamentale rispetto alle altre tipologie di sauna sta nel fatto che la Cedar SPA Barrel è costituita al 100% da legno di cedro siberiano, un materiale molto pregiato, ricco di olii essenziali.

Il cedro siberiano cresce nelle foreste incontaminate della Siberia, può raggiungere gli 800 anni di etàe le proprietàdei suoi olii essenziali sono conosciute da secoli, grazie alla loro spiccata azione antibatterica ed antipatogena. Nei secoli scorsi, per curarsi da malanni vari, si era soliti stazionare in botti di cedro siberiano, riscaldate da pietre roventi: in questo modo venivano sprigionati i preziosi olii essenziali racchiusi in questa pianta: da qui la nascita della fitosauna, una rivisitazione delle botti che i nostri antenati utilizzavano prima della nascita dell’industria farmaceutica.

La durata ottimale della seduta va dagli 8 ai 10 minuti e la temperatura all’interno della fitosauna si aggira tra i 45 e i 50 °C. I benefici sono quelli tipici di tutte le saune, ovvero un effetto relax e un miglioramento della circolazione determinato della vasodilatazione al seguito dell’esposizione a queste temperature, inoltre, grazie alle proprietàdi questo particolare legno si ha uno spiccato effetto detox. La fitosauna è molto indicata anche per il controllo del peso (il 20% del sudore è composto da grassi), per il benessere psicofisico e per il miglioramento della qualitàe del tono della propria pelle, oltre che per la riduzione di cellulite e di ritenzione idrica.